15 DICEMBRE H 16.30. TERRAZZE DUOMO+APERITIVO CASA LODI

456
Tramonto in Piazza Duomo, Milano

Il Duomo di Milano è il più complesso ed imponente edificio gotico d’Italia. E la sua storia non è da meno: basti pensare che per terminare la chiesa ci sono voluti più di 600 anni! Ma durante i secoli sono cambiati i gusti, gli stili, la città, la società. Dunque il progetto, nato sulla carta romanico ma convertito sin da subito al Gotico Internazionale, vede avvicendarsi architetti, ingegneri e committenti di diverse epoche e con diverse visioni che rendono l’edificio una sorta di libro di storia della città. Tra le peculiarità il poter passeggiare con agio sui tetti toccando quasi con mano le guglie, le statue e i pinnacoli e quella sorta di “giardino di marmo” che è la cattedrale ambrosiana. Ancora da notare come il rivestimento marmoreo del Duomo del tradizionale mattoncino a vista lombardo sia stato reso possibile grazie al più grande progetto di ingegneria idraulica medievale d’Europa che ha visto arrivare a Milano prima l’acqua del Ticino e poi quella dell’Adda; e che ha fatto si che l’unica metropoli europea non bagnata da fiumi o mari diventasse una vera e propria città d’acqua.

 

Non bastasse la visione sulla città a 360 gradi è impagabile: sotto di noi la piazza, da sempre cuore della città e culla della cristianità milanese una volta occupata da una basilica romana, poi da ben due basiliche cristiane con un battistero centrale abbattute gradualmente per far posto alla nuova Cattedrale man mano che la chiesa prendeva forma; il Corso Vittorio Emanuele già antico e minuscolo corso d’acqua, la spettacolare cupola in vetro e metallo della Galleria Vittorio Emanuele II, progettata dall’Architetto Giuseppe Mengoni,  anch’essa costruita abbattendo un vecchio edificio rinascimentale dove già si scambiavano le merci sotto i portici. Il campanile della chiesa di San Gottardo in Corte già cappella palatina, la torre del Filarete del Castello Sforzesco. E poi i grattacieli del boom economico degli anni 50 fino a quelli di recentissima edificazione di Porta Nuova con la Torre Unicredit ed il bosco Verticale e di City Life con le Torri Isozaky e Zaha Hadid e il grattacielo di Libeskind in via di realizzazione;  ed ancora le prealpi, le vette alpine e la mole del Monte Rosa. Uno spettacolo da non perdere!

Narciso d’autore organizza il tour in prossimità del Natale quando la città sarà più bella e luccicante che mai. A fine percorso ci scambieremo gli auguri con un corroborante aperitivo presso il vicino locale di Casalodi, a base di salumi e prodotti genuini della campagna lodigiana.

Costo: 39€. La quota comprende: ingresso alle Terrazze del Duomo in ascensore. Guida Narciso d’Autore con cuffie e auricolari, aperitivo presso CasaLodi.   Per info e prenotazioni scrivi a info@narcisodautore.it o chiama il 348 7678879.

Forse potrebbe interessarti anche:

Milano cambia: itinerari alla scoperta dei nuovi store Apple e Starbucks e non solo!

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova.

Visita guidata al complesso di City Life.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.