GIOVEDI’ 31 GENNAIO H 17.40 CENACOLO DI LEONARDO.

1146
Il Cenacolo di Leonardo. 1495-99.Refettorio di Santa Maria delle Grazie

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, un classico intramontabile verrà raccontato nei nostri tour esclusivi nel cuore della Milano rinascimentale alla corte di Ludovico il Moro.

Approfittate delle rare fasce orarie disponibili per visitare il celebre dipinto che il mondo intero ci invidia!

Leonardo da Vinci impiegò circa quattro anni per realizzarlo. Quasi 9 metri di lunghezza per raccontare “l’ultimo atto del tradimento” operato da Giuda.

“In realtà vi dico uno di voi mi tradirà”. Questo celebre versetto del Vangelo di Giovanni ha ispirato il genio Leonardo nella realizzazione di un’opera che ci parla ancora oggi attraverso i gesti concitati degli Apostoli. I loro volti, le loro mani, i corpi e le  gambe si muovono in un ritmo realistico e  teatrale. L’artista, genio poliedrico, realizza l’opera con il controllo serrato del grande committente Ludovico il Moro il quale arriva anche alle minacce per convincere il Nostro a terminare l’opera!

L’architettura dipinta con il soffitto a cassettoni e le pareti dotate di arazzi dipinti  e sullo sfondo un indimenticabile paesaggio in blu lapislazzuli sono frutto di profonde riflessioni matematico-prospettiche che videro la consulenza del grande architetto Bramante, caro amico di Leonardo. Tale è il grado di analisi precisa e coerente dell’opera rinascimentale (epoca in cui si pone l’essere umano centro e equilibrio dell’universo) da aver ritrovato durante i restauri della nostra modernità un foro all’altezza del volto di Cristo. Nella fase iniziale dell’impostazione dell’opera in questo punto  veniva piantato il chiodo a cui si collegavano le due corde prospettiche intrise di nero fumo . Pizzicando le corde come corde di un arco si imprimevano sull’intonaco le due linee ottenendo una perfetta prospettiva centrale. Tale procedimento poneva le basi di una nuova visione dell’arte: da una parte precisa e verosimile e dall’altra dal forte valore simbolico del  Cristo posto  al centro della composizione/universo.

I 15 minuti concessi al visitatore per godere del fragile e unico capolavoro verranno preceduti da un’ampia introduzione della Guida Narratrice di Narciso d’Autore. In una sala appositamente allestita con immagini e cronologie ricostruiremo il secolo d’oro di Milano , il XV, contestualizzando il Cenacolo nei luoghi dei più importanti cantieri rinascimentali quali la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Sagrestia del Bramante, le Vigne di Leonardo presso Casa Atellani e il Castello Sforzesco.

Moduli di approfondimento. E’ possibile aggiungere al tour Cenacolo i seguenti percorsi rinascimentali

Basilica di Santa Maria delle Grazie: dal cantiere gotico internazionale di Guiniforte Solari al Mausoleo Sforza Este del Bramante

Sagrestia del Bramante. Sul soffitto i nodi dipinti sono attribuiti a Leonardo

Sagrestia del Bramante (apertura speciale per i clienti di Narciso d’Autore). Opera architettonica tra le più importanti del complesso di Santa Maria delle Grazie e dove probabilmente oltre al grande Bramante operò anche Leonardo ispirando il ciclo pittorico dei nodi presenti nella volta

Le vigne di Leonardo. Splendido giardino attiguo alla rinascimentale Casa degli Atellani

Casa Atellani e le Vigne di Leonardo. Da scudieri a sudditi potenti degli Sforza gli Atellani realizzarono la loro dimora nei pressi del celebre vigneto di Leonardo. Da pochi anni ricostituito grazie a ricerche scientifiche e genetiche la vigna di  malvasia di Leonardo è tornata a crescere nel pieno centro della metropoli lombarda!

Costo per la visita al Cenacolo (durata 45 minuti circa) 39 €, Mercoledì 16 Gennaio 17.40 e Giovedì 31 gennaio 17.40.

Per  prenotare la visita e il biglietto di ingresso senza coda e in fascia riservata  e per aggiungere uno o più moduli scrivi a info@narcisodautore.it o chiama il 348 7678879. Per acquistare subito l’ingresso al Cenacolo puoi utilizzare anche Paypall utilizzando il sottostante link.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Musei del Castello Sforzesco

Pinacoteca Ambrosiana

La Grande Brera


Prenota subito senza spese.  Procedi ora alla prenotazione e al pagamento:

Quantità:Cenacolo VincianoPrezzo:Visita guidata
Ingresso Riservato39.00 EUR
La tua conferma ti verrà spedita subito dopo il pagamento al tuo indirizzo di posta elettronica.

Oppure scrivici per avere maggiori informazioni.


 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.