APPLE E STARBUCKS APRONO IN CITTA’: MILANO CAMBIA.

125
Piazza Cordusio: Starbucks aprirà nel cuore di Milano

Era da anni che se ne parlava: Apple e Starbucks sono arrivate davvero nel centro di Milano certificando la svolta internazionale che la città ha intrapreso con vigore dopo la coinvolgente esperienza di Expo 2015. I nuovi sviluppi urbanistici, l’incremento del turismo e dell’offerta commerciale ed alberghiera, i crescenti flussi di capitali provenienti dall’estero e l’apertura di due colossi del business come Apple e Starbucks (per quest’ultima sarà il punto vendita più grande d’Europa) testimoniano lo stato di ottima salute di cui gode la città. Ma cosa ancora più importante stanno cambiando inesorabilmente i costumi ed il modo di vivere la metropoli.

Ed è proprio questo forse il dato più interessante oltre agli aspetti economici che vogliamo approfondire: Apple è il colosso mondiale per eccellenza dell’elettronica, Starbucks è un gigante nel mondo delle caffetteria, tema questo peraltro molto caro alla cultura italiana. Entrambi i brand sono nati nella costa ovest americana, fucina da anni di idee e di novità in grado di influenzare le mode e gli stili di vita in tutto il mondo; perché entrambe le aziende prima di tutto vendono, o meglio veicolano, un loro modello di business diventato un modo di essere, di ritrovarsi, di comunicare, di essere “tribù” per i propri clienti “adepti”.

Ma ad esserne influenzati non sono solo i clienti diretti: la globalizzazione passa infatti anche attraverso piccole abitudini quotidiane che lentamente vengono modificate e trasmesse a tutto il sistema che le amplifica e le riverbera creando follower, trend, like e business.

Il percorso prevede un itinerario pedonale nel centro della città, un approfondimento delle architetture che incontreremo e di tutti i temi  accennati, un tipico break da Sturbucks a base di caffè e dolcetti.

Per info scrivi a info@narcisodautore.it

Forse potrebbe interessarti anche:

I grandi classici: alla riscoperta dei Navigli.

Visita guidata al complesso di Porta Nuova.

Visita guidata al complesso di City Life.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.