Dal 29 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 CORSO DI STORIA DELL’ARTE DAVANTI AI CAPOLAVORI

412

4 LEZIONI DI STORIA DELL’ARTE COMODAMENTE SEDUTI DAVANTI AI CAPOLAVORI DEL MUSEO DIOCESANO

A cura di Leonardo Catalano

Per la prima volta le nostre tradizionali lezioni di storia dell’arte verranno realizzate davanti all’opera d’arte e non davanti a una proiezione sul muro.
Il Museo Diocesano di Milano ospita il nostro nuovo corso ispirato ai grandi secoli della storia dell’arte italiana: dal ‘300 al ‘600.
Per ogni lezione verrà allestito lo spazio in esclusiva per Narciso d’Autore con sedie e supporti didattici davanti ai capolavori scelti e lo storico dell’arte potrà raccontare come nasce un dipinto antico.
A fine seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una dispensa riassuntiva dei temi trattati durante il corso.

Il piano del corso:

Domenica 29 ottobre h 10.00
IL ‘300 – TRA MEDIEOVO E NUOVI BAGLIORI. LA MADONNA DELL’UMILTÀ DI GHERARDO STARNINA

Domenica 26 novembre h 10.00
IL ‘400 – IL GOTICO INTERNAZIONALE. LA CROCIFISSIONE DI ANOVELO DA IMBONATE

Domenica 17 dicembre h 10.00
Il ‘500 – ALLE RADICI DI CARAVAGGIO. SIMONE PETERZANO E L’ADORAZIONE NELL’ORTO.

IN AGGIUNTA ALLA LEZIONE DAVANTI ALL’OPERA D’ARTE POTREMO MUOVERCI VERSO LA MOSTRA “UN CAPOLAVORO PER MILANO“, L’ADORAZIONE DEI PASTORI DEL PERUGINO
Solo per alcuni giorni potremo ammirare il grande capolavoro Rinascimentale realizzato dal Perugino e prestato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. La grande pala raffigurante l’Adorazione dei Pastori rappresenta la maturità di Pietro Vannucci detto il Perugino. Ci vollero più di venti anni per completare questa pala di grande valore artistico.

Domenica 14 gennaio h 10,00
Il ‘600 – TRA CONTRORIFOMA E STIMOLI CARAVAGGESCHI. LOTTA TRA GIACOBBE CON L’ANGELO DEL MORAZZONE

Costo iscrizione seminario € 99,00

Il costo comprende l’ingresso al museo per tutti gli incontri, la seduta riservata davanti all’opera d’arte, la visita alla mostra “Un capolavoro per Milano”, l’adorazione dei pastori del Perugino , le dispense di fine corso e le lezioni dello/degli storici dell’arte.


 

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.